Utilizzando un lettore per la Tessera Sanitaria è adesso possibile ricercare e inserire i pazienti usando i dati anagrafici presenti sulla tessara sanitaria.
Se il programma rileva la presenza del lettore visualizzerà un nuovo tasto accanto al tasto di ricerca lavoratori.Inserire la tessera sanitaria del lavoratore
e cliccare il tasto di ricerca tramite tessera sanitaria, se il paziente è presente nel database lo troverà automaticamente, altrimenti chiederà di inserirlo prendendo i dati direttamente dalla tessera sanitaria.
Per attivare il login attraverso la tessera sanitaria, occorre aver installato sui client il lettore compatibile con la tessera sanitaria.
Dopo occorre associare ogni operatore alla propria tessera, dalla pagina principale aprire la gestione operatori (CTRL+U oppure Utilità->Gestione operatori)
selezionare un operatore e poi dal menu File cliccare su "Collega a Smart Card CNS" dopo aver inserito la tessera sanitaria dell'operatore nel lettore.
In questo modo l'operatore potrà fare il login usando la propria tessera sanitaria.
Nei report lavoratori,visite ed esami è stato aggiunto il campo Medico Competente della ditta a cui appartiene il lavoratore.
Dalla pagina iniziale di Winasped è possibile esportare i certificati di idoneità in formato XML.