Da questa versione in poi verrà utilizzato il runtime Java 1.8, questa versione non funziona con un runtime Java inferiore alla versione 1.8.
Per controllare la versione installata sul proprio PC, eseguire cmd.exe e digitare java -version
Se la versione Java è inferiore alla 1.8 aggiornare Java dal sito www.java.com
Nei menu più importanti è stato introdotto un nuovo tasto che consente di scegliere le voci più utilizzate oppure le più recenti.
Il tasto ha per icona una stella arancione,ed è presente nei menu dei rischi e esami del protocollo, nel menu di scelta esami e altri menu (an. patologia remota,documenti).
Il menu ricorda lo stato dei settaggi, ad esempio se si preferiscono le voci ordinate in ordine lafabetico e se si deve visualizzare prima la lista dei più usati o più recenti.
L'introduzione di questo menu consente di ridurre notevolmente il tempo per l'inserimento delle voci codificate.
Nella scheda Archivio della finestra Preferenze, è stato introdotto un nuovo campo "messaggio da visualizzare all'apertura dell'archivio" che permette di visualizzare un messaggio quando un archivio viene aperto.Questa funzione può essere utile nell'utilizzo di più archivi per non rischiare di lavorare sull'archivio sbagliato.
Nella relazione periodica, è stata aggiunta una opzione (non attiva per default) che permette di stampare il protcollo e il profilo rischi direttamente nella relazione dopo ogni mansione.
Oltra a questa è stato attivato il nuovo flag "Allegato B" che permette la stampa di tutti i certificati direttamente nella relazione.
Per poter applicare i tariffari a tutti gli esami inseriti prima della creazione del tariffario e che non hanno un prezzo assegnato, dalla
pagina principale di Winasped andare sul menu Utilità->Gestione tariffario clienti e nel dialog del tariffario selezionare il menu File->Assegna prezzo agli esami senza prezzo.
Fra le opzioni disponibili è possibile scegliere se applicare solo all'archivio corrente oppure a più archivi a scelta e se applicare per un solo tipo esame o per tutti.
Nel report ditte, è stato introdotto un nuovo filtro che permette di determinare quali sono le ditte che hanno (o che non hanno) visite (oppore esami) in un certo periodo di tempo.
Dal filtro è anche possibile selezionare solo visite, oppure specificare anche un esame specifico.
Utilizzando il report lavoratori è ora possibile selezionare i lavoratori in base agli esami presenti nel protocollo.
Il filtro consente ad esempio di estrarre tutti i lavoratori che non protocollo non hanno la visita, oppure quelli che hanno uno o più esami specifici.
Il filtro è denominato "Filtro esami di protocollo" e si trova nel report lavoratori
Nella stampa del protocollo sanitario dall'interno della anagrafica azienda, è stato introdotto un flag che permette di esportare il protocollo in formato rtf (modificabile).
Per poter visualizzare e modificare il documento prodotto occorre avere Microsoft Word oppure Open Office o un altro editor in grado di gestire i file rtf.
Il file esportato può essere modificato dall'utente tenendo però conto che il programma NON salverà nessuna modifica fatta a mano e sarà a carico dell'utente il salvataggio del documento prodotto.
Dalla pagina riassuntiva di un lavoratore, cliccare in alto sul menu Stampe e poi su Esporta certificato in RTF.
Le opzioni di stampa del certificato sono le stesse della stampa normale.
Le due stampe esportate su RTF sono state realizzate perché in casi molto particolari c'è la necessità di eseguire modifiche manuali alle stampe , sia per rendere l'impaginazione
più corretta che per aggiungere o togliere delle parti.L'uso delle stampe su RTf è sconsigliato.
Quando si stampa su RTF ricordarsi che:
Dai documenti del lavoratore, è stata modificata la lettera richiesta esami
E' stata realizzata una procedura che consente di effettuare in modo semplice e sicuro il backup di tutti i dati compreso il glossary direttamente dall'interno del programma senza dover copiare a mano nessun file.
Alla procedura di backup si puo' accedere in due modi diversi:o tramite il tasto 'backup' nella barra dei pulsanti oppure dal menu Utilità->Backup.
Il backup può essere effettuato sia sullo stesso disco in cui si trovano gli archivi lato server che su una unità rimovibile.
E' importante notare l'opzione 'backup in formato fbk', che utilizza il backup nativo del database e consente di effettuare backup anche 'a caldo' senza rischiare di danneggiare gli archivi.
Il ripristino di un back up puo' anch'esso essere fatto dall'interno del programma andando sul menu Utilità->Backup->Ripristino backup.
Ulteriori informazioni si trovano nella guida di Winasped.
Spesso c'è la necisseità di trasferire tutti i dati da un pc ad un altro ad esempio quando si cambia pc o per motivi di sincronizzazione dei dati fra postazioni non connesse allo sttesso server.
E' stata realizzata una procedura che consente di trasferrire i dati tramite chiavetta USB in modo semplice senza dover copiare a mano i file.
Si accede alle procedure di invio dati e ricezione dal menu Utilità->Backup e cliccando su Trasferisci i dati ad un altro server e Acquisisci i dati da un altro server.
Tutto quello che si deve fare è inserire una chiavetta nel pc sorgente, poi cliccare su Trasferisci i dati ad un altro server, selezionare la chiavetta nella lista, selezionare gli archivi da trasferire e poi cliccare il tasto
"Invia i dati alla chiavetta USB", terminata la procedura, scollegare la chiavetta, inserirla nell'altro pc e attivare la procedura inversa Acquisisci i dati da un altro server..
E' possibile scegliere se trasferire i dati nella cartella archivi oppure nella cartella di sincronizzazione.
Nel menu Esami Integerativi -> Questionari è stato aggiunto il questionario Scala di Epworth sulla sonnolenza.Per poter attivare questo menu occorre fare prima l'aggiornamento libreria dal menu Utilità->Aggiorna libreria (aggiolib).
Il questionario calcola automaticamente il punteggio e visualizza il risultato.
Nella barra dei pulsanti della visita medica, è stato aggiunto il tasto Questionari che riporta tutti i questionari presenti nel mnu Questionari del menu Esami Integrativi.
Premendo un tasto viene creato un questionario in data della visita se non presente, altrimenti viene aperto il questionario già inserito.
Lo scopo del nuovo tasto è quello di facilitare l'accesso ai questionari senza dover uscire dalla visita.