Elenco modifiche e nuove funzionalità

Subito dopo aver installato l'aggiornamento eseguire anche l'aggiornamento della libreria da Utilità->Aggiorna librerie altrimenti alcune delle novità elencate potrebbero non funzionare.

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo un breve riassunto delle nuove funzionalità introdotte in questo aggiornamento.
Per ulteriori informazioni consultare la guida del programma dal menu 'Aiuto' che si trova nella schermata iniziale

Gestione lavoratori dimessi/licenziati

Da questa versione è stata introdotta la possibilità di dimettere in modo congruente un lavoratore.
I lavoratori dimessi non sono più visualizzati nella ricerca e non vengono considerati appartenenti alla ditta ma allo stesso tempo restano attivi nell'archivio e sono ripristinabili a richiesta.
Per dimettere un lavoratore, dalla sintesi del lavoratore cliccare il menu File->Dimetti lavoratore.

Possibilità di trasferire un lavoratore da un archivio all'altro

Il lavoratore viene trasferito insieme a tutte le visite,gli esami ed eventuali altri dati collegati.
Dalla sintesi del lavoratore, andare sul menu File->Esporta in altro archivio

Quando si effettua questa funzione assicurarsi che anche l'archivio di destinazione sia stato aggiornato all'ultima versione. Il programma aggiorna la struttura dell'archivio la prima volta che si apre l'archivio.

Trasferimento di una ditta con tutti i lavoratori da un archivio ad un altro

Questa procedura consente di copiare una ditta con tutti i sottoreparti,i lavoratori,le visite ,gli esami ecc.. da un archivio all'altro.
Per trasferire una ditta in altro archivio, dalla anagrafica ditta cliccare sul menu Ditta->Esporta in altro archivio.

Procedura di allineamento archivio

L'allineamento archivi, consente di sincronizzare i dati di due archivi su cui si è lavorato in modo separato.
Il caso tipico è quando il medico aggiunge esami e visite presso la ditta e poi deve riallineare i dati con i pc della sede.
Dalla pagina principale cliccare sul menu Utilità->Allineamento archivi oppure sul tasto presente nella button bar in alto.

Unione archivi e 'Split Archive'

Con questa funzione è possibile unire due o più archivi in un unico archivio, oppure estrarre una o più ditte da un archivio e creare con esse un nuovo archivio.
Dalla pagina principale cliccare sul menu Utilità->Dividi/Unisci archivi (split archive)

Gestione corsi di formazione e scadenzario corsi

In questo aggiornamento è stata introdotta la gestione dei corsi di formazione per i lavoratori.
I corsi sono gestiti in modo del tutto indipendente dagli esami.
Per aggiungere un corso di formazione, dalla sintesi del lavoratore cliccare il tasto 'Corsi',selezionare il tipo di corso e la data e premere salva.
Premendo Zoom sul singolo corso si accede alla tabella riepilogativa per quel lavoratore con le scadenze e la possibilità di settare la periodicità.
Per lo scadenzario corsi,andare nella pagina principale di Winasped e poi premere il menu Stampe->Scadenzario corsi di formazione.

Zoom test esame di screening sostanze psicotrope

E' stato realizzato lo zoom test di screening sostanze psicotrope.Per aprirlo cliccare il tasto Zoom dopo aver selezionato l'esame dal menu Esami Integrativi->Esami Tossicologici->Esame di screening sostanze psicotrope

Questionario disturbi muscoloscheletrici

E' stato realizzato il questionario disturbi muscoloscheletrici,al di fuori della visita.
Cliccare su Zoom dopo aver selezionato l'esame da Esami Integrativi->Questionari->Questionario disturbi muscolo-scheletrici.

Supporto multilingue per le stampe

Con questo aggiornamento, è possibile stampare i documenti di Winasped selezionando la lingua per ogni lavoratore. Attualmente è presente la traduzione completa solo per il giudizio di idoneità e solo nelle seguenti lingue:

  • Inglese
  • Tedesco
  • Biligue Italiano-Tedesco
Per impostare la lingua dal lavoratore, nella pagina di riepilogo del lavoratore cliccare sul menu File->Imposta lingua per le stampe e scegliere la lingua.La lingua verrà impostata solo per quel lavoratore.Per impostare la lingua in uno passaggio per più lavoratori, andare nella pagina principale di Winasped e cliccare 'imposta la lingua per le stampe' nel menu Utilità.

Report prestazioni ditta

E' stato implementato il report che consente di eseguire l'estrazione dati sulle prestazioni effettuate sulle ditte come sopralluoghi,trasferte ecc...
Dalla pagina principale di Winasped cliccare sul menu 'Statistiche e Report' oppure sul tasto Report (lente di ingrandimento) e poi 'Report prestazioni ditta'

Stampa modulo di consenso al trattamento dati per il singolo lavoratore

Dalla sintesi del lavoratore cliccare su Stampe->Modulo di consenso al trattamento dati, ci sono due menu:uno per la stampa fissa su carta o PDF e uno che utilizza l'RTF e quindi modificabile da Word o altri programmi di editing di testo.
Si puo' stampare anche per gruppi di lavoratori dal menu Stampe della pagina principale di Winasped, in questo caso però la stampa su RTF non è disponibile.

Gestione certificato per cambio mansione

Se si apre lo zoom di una visita del tipo 'Visita per cambio mansione', nella parte relativa all'espressione del giudizio di idoneità compariranno anche due campi aggiuntivi che permettono di specificare la nuova mansione e la nuova ditta di destinazione. Questo permette di creare il certificato senza dover prima cambiare la mansione al lavoratore. I due campi aggiunti sono facoltativi:se non vengono riempiti tutto resta come prima,altrimenti verrà prodotto in stampa un certificato che riporta sia la mansione attuale che quella futura.In questo caso il protocollo e il profilo rischi saranno quelli della mansione futura.

Stampa dell'allegato A al di fuori della relazione

L'allegato A (elenco nominativo con il riepilogo dei giudizi e prescrizioni) può ora essere stampato anche al di fuori della relazione. Dalla pagina principale o da dentro una singola ditta andare sul menu Stampe->Allegato A. Nella stampa vengono ora riportati anche i casi in cui il lavoratore non si è presentato a visita.

Aggiunto flag per evitare di stampare la data della visita successiva per una visita specifica

Di default il programma non stampa nel certificato la data della visita successiva se la visita fatta è del tipo di fine rapporto.Ci sono dei casi però in cui non si vuol stampare la data della visita successiva ad esempio nel caso in cui il lavoratore non è temporaneamente idoneo.
E' stato messo per questo un flag nella sezione del giudizio che se attivato non stampa per quella visita specifica la data di scadenza della prossima visita.

Altre modifiche

  • Modificati colori stampa grafico audiometria
  • Corretto errore di arrotondamento che si verificava in alcuni casi particolari nelle fatture.
  • Attivata stampa delle vaccinazioni (tasto Stampa nello zoom vaccinazioni)
  • Corretto errore visualizzazione segni < e > nella lista mansioni ed esami
  • Nelle preferenze della visita è stato aggiunto un flag che consente di iniziare la visita con tutte le sezioni (apparati) contratte.
  • Modificata modalità di creazione nuove voci della libreria:ora assegna il primo codice libero dopo 5000 in modo da evitare l'esaurimento dello spazio voci utente.
  • Corretto bug che impediva l'eliminazione di infortuni o malattie professionali
  • Possibilità di impostare la dimensione massima degli allegati dal pannello Preferenze->Impostazione applicazione pannello dimensione allegati
    Nota:il valore di default è 6 MB, immettere il valore in MB.Allegati accessivamente grandi possono compromettere l'archivio.

In caso di richiesta di assistenza si prega di preferire l'e-mail al telefono inviando la richiesta a

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