Winasped versione X.5.66 del 08/05/2002

Elenco modifiche nella versione x.5.66


Modifica alla procedure di ricerca archivi

E' stata modificata la procedura di visualizzazione della lista di archivi che appare quando
si crea, si apre o si elimina un archivio.
Nelle precendti versioni, se sul disco era presente un file wml che non apparteneva a Winasped, alcuni archivi non venivano visualizzati.
Questa nuova versione è riconoscibile dal fatto che i nomi degli archivi vengono visualizzati solo con lettere maiuscole.


Nuovo modulo per l'interrogazione del database di Winasped (Winquery.exe)

Questo nuovo modulo consente di eseguire delle richieste (query) al database di Winasped
per poter ottenere alcuni dati filtrati.
Per accedere al modulo, si puo' cliccare sul menu di Winasped Stampe/Report, oppure dall'anagrafica ditta sul menu Stampe/Report (o CTRL+O).
Ecco alcuni esempi di utilizzazione del modulo Winquery:

Esempio 1 - visualizzazione lista lavoratori


In questo esempio verrà visualizzata una semplice lista dei lavoratori.

Accedete al report da Winasped se si desidera interrogare piu' archivi o piu' gruppi di archivi oppure
da una ditta se si desidera interrogare soltanto i dati relativi alla ditta in questione.
Al primo passo,tipo di selezione selezionare "tutti i lavoratori" premere avanti.
Selezionare ora l'archivio o gli archivi o i gruppi dei quali si vuol visualizzare l'elenco lavoratori.
(Se si è chiamato il report dalla ditta, a questo passo non è possibile effettuare la selezione
perchè viene selezionata automaticamente la ditta corrente).
Premere "Avanti" e selezionare le ditte interressate dalla lista.La lista ditte mostra tutte le ditte presenti negli archivi
selezionati al passo precedente e per default le ditte sono già tutte selezionate
Per vedere se una ditta è selezionata, basta controllare che il codice nella prima colonna appaia evidenziato di grigio
E' possibile deselezionare alcune ditte tenendo premuto il tasto CTRL mentre con il mouse si clicca sul codice ditta della prima colonna.
Al passo successivo lasciare attiva l'opzione "Seleziona tutti i lavoratori nelle ditte selezionate" e premere "Avanti" Si accede ora all'ultimo passo in cui è possibile scegliere i dati che si vogliono visualizzare e il tipo di ordinamento.
Selezionare, ad esmpio, "ultima visita con giudizio di idoneità per ottenere una lista analoga a quella dell'elenco lavoratori classico.
Premere il tasto "Avanti" e verrà visualizzata la lista.Se al passo precedente si è scelta l'opzione "Usa una pagina per ogni archivio",
allora verrà visualizzata anche la lista degli archivi scelti e i dati di ogni archivio vengono visualizzati in pagine separate.


Esempio 2 - visualizzazione di una lista di tutte le audiometrie eseguite presso una azienda


In questo caso verrà visualizzata la lista di tutte le audiometrie eseguite nell'anno 2001 presso una azienda.
Al primo passo scegliere "tutti gli esami" e selezionare l'opzione "Includi solo gli esami del tipo:"
appariranno alcuni menu che possono essere attivati nella stessa maniera di tutti gli altri menu semplicemente con doppio click o F2
Dal primo menu selezionare "ESAMI AUDILOGICI/AUDIOMETRIA" e poi premere avanti.
Al passo successivo selezionare il periodo 01/01/2001 31/12/2001 oppure selezionare "qualsiasi data" se non si vuol filtrare in base alla data
Premere "Avanti" e come al passo successivo selezionare l'archivio o gli archivi interessati e poi la ditta o le ditte interessate
come nell'esempio precedente.
Al passo "Filtro avanzato" non selezionare niente e premere avanti
Siamo arrivati ora al penultimo passo in cui si puo' scelgiere la modalità di visualizzazione e ordinamento;
premere Avanti e verrà visualizzata la lista con tutte le audiometrie eseguite nel perido indicato su lavoratori appartenenti alle
ditte selezionate.

Esempio 3 - visualizzazione di tutti i lvoratori che non hanno mai fatto una visita


Selezionare al primo passo "tutt i lavoratori" e premere avanti.
Nei due passi successivi procedere come nell'esempio precedente e selezionare gli archivi (o i gruppi di archivi) e le ditte in cui si vuol eseguire la ricerca
Al passo n. 4 (lavoratori) selezionare l'opzione "filtra in base a esami e visite eseguite", a questo punto appaiono alcune nuove opzioni.
Selezionare "lavoratori che NON hanno" e lasciare selezionato "visite" e "tutti i tipi" nel menu che permette
di filtrare in base al tipo visita o esame.
Premere avanti e lasciare selezionato "qualsiasi data" se si desidera vedere i lavoratori che non hanno mai fatto visite.
Arrivati al filtro avanzato, non selezionare niente e premere avanti, procedere come negli esempi precendti e visualizzate la lista dei lavoratori.

Esempio 4 - utilizzo del filtro avanzato


In questo esempio verrà mostrata la lista di tutti i lavoratori che hanno almeno un giudizio di idoneità diverso da "IDONEO MANSIONE SPECIFICA"
Selezionare "tutti i lavoratori" al primo passo e ai 2 passi successivi selezionare gli archivi e le ditte in cui si vuol fare la ricerca.
Al 4° passo, selezionare "filtra in base a esami e visite eseguite" e selezionare visite, lasciando "tutti i tipi" nel menu che specifica il tipo visita.
Al passo successivo impostare il periodo al quale dovranno appartenere le visite oppure lasciare "Qualsiasi data" per esaminare tutte le visite.
Al passo "Filtro Avanzato", selezionare dal primo menu a cascata il campo "giudizio di idoneità"
e nel primo menu a cascata a fianco a questo scelgiere "diverso da".Nell'ultimo menu (quello piu a destra) fare doppio click o premere F2
in modo da far visualizzare lo stesso menu del giudizio di idoneità che appare nella pag. 4 della visita.
Questo menu si comporta nello stesso modo del menu g.i della pag. 4, infatti, è possibile scegliere
una voce proposta oppure inserirla a mano.
Nel nostro caso selezionare "IDONEO MANSIONE SPECIFICA"
Premere avanti e selezionare il tipo di report come nei casi precedenti.
Quando si usa il filtro avanzato, in questo passo è possibile attivare l'opzione "Per ogni lavoratore mostra anche tutte le visite che soddisfano le condizioni imposte."
Attivando questa opzione, di seguito ad ogni lavaoratore nella lista verranno mostrare tutte le visite che nel nostro caso hanno il giudizio di idoneità
diverso da "IDONEO MANSIONE SPECIFICA".

Note importanti riguardanti Winquery


Il modulo Winquery, anche se dalla versione .66 in poi è richiamabile da dentro Winasped, puo' essere usato
anche come applicazione "stand-alone" e puo' essere usato anche con le versioni precedenti purchè si trovi nella directory di Winasped.
Il programma da lanciare in qeusto caso è Winquery.exe che ha come icona un binocolo nero.
Le potenzialità di questo modulo vanno ben oltre quelle riportate negli esempi precedenti ed è possibile apprenderle anche da soli
facendo delle prove.
L'utilizzo di questo modulo, inoltre, NON puo' in alcun modo danneggiare o modificare gli archivi
di Winasped in quanto si limita ad aprire il database in sola lettura.
  Quando si selezionano le varie opzioni, conviene sempre leggere attentamente la frase in rosso che appare
nella barra in alto.Questa frase descrive quello che si sta selezionando.
A differenza della lista lavoratori tradizionale e dello scadenziario, Winquery permette la modifica dinamica delle varie opzioni,
si puo' quindi tornare indietro in qualsiasi passo e cambiare le opzioni precedenti.
Anche dopo aver visualizzato la lista è pssibile tornare al passo precedente per cambiare le impostazioni di visualizzazione
e poi premere di nuovo "Avanti" senza dover immettere tutti i dati da zero.
Nelle prossime versioni sarà possibile anche salvare i vari profili di ricerca e stampare il report (lista)
Per quanto riguarda il filtro avanzato, occorre notare che è possibile richiedere piu' condizioni contemporaneamnente.
Se si richiedono piu' condizioni, verranno selezionati solo i record che le soddisfano tutte (prodotto logico)
Se, ad esempio, si seleziona "Apparato cardiaco alterato (S/N)" e si mette uguale a "S" e "Apparato respiratorio (S/N)" uguale a "S",
verranno selezionate tutte le visite in cui sia l'apparato cardiaco che quello respiratorio sono alterati.
Se invece si seleziona "tutti gli esami" o "tutte le visite" al primo passo, e poi si sceglie l'opzione "includi solo gli esami del tipo:",
verranno selezionati tutti i record in cui il tipo esame (o visita) appartiene a uno della lista (somma logica)
Con il filtro avanzato è anche possibile trovare gli esami o le visite che hanno un certo campo nullo (cioè senza alcun dato).
Per esempio, se nel filtro avanzato si scelglie "fattura" "uguale a" e l'ultimo campo a destra viene lasciato vuoto, verranno
selezionati tutti gli esami (o le visite) in cui il campo fattura è vuoto (nullo)


Documenti di testo formattati collegati al lavoratore o alla ditta

Quando si seleziona un lavoratore da Winlavor e viene visualizzata la finestra "Riassunto parziale del lavoratore", è presente un nuovo tasto "Documenti (F9)" e un nuovo menu "Documenti" sempre richiamabile con F9.
Questo tasto permette di collegare ad un lavoratore un documento di testo visualizzabile all'interno del proprio editor di testi preferito tipo Wordpad o MS Word.
L'editor di testo è impostabile dal menu Utilità/Impostazione Editor di Testo della pagina pricipale di Winasped
Se ad esempio si vuol usare MS Word, occorre inserire "C:\Programmi\Microsfot Office\Office\Winword.exe
oppure la directory in cui è installato Winword.exe.Nel caso di Wordpad, in Win98 il percorso da inserire è C:\programmi\accessori\wordpad.exe.
Cliccando sul tasto documenti si acccede alla stessa finestra degli esami strumentali.
Selezionare il tipo di documento e premere "Zoom" per visualizzare il documento formattato. Nella versione sono stati inclusi alcuni modelli di documento che sono facilmente modificabili aprendo i del tipo mod_xxxx.rtf (dove xxxx è il codice di libreria che corrsisponde al documento es. mod_1573.rtf) nella directory Winasped\Archivio.Come si puo' vedere i docuementi, una volta aperti dal Winlavor riportano alcuni dati del paziente e altri in modo automatico perchè il documento che si trova in Archivio viene prima interpretato dal programma che sostituisce alcune instruzioni con i dati effettivi.
Se ad esempio, si apre mod_1571, si trova l'istruzione [,,,NOME,Text] che al momento della visualizzazione
viene sostituita dal nome del lavoratore corrente. L'istruzione [,,,<GEN>,Sig | Sig.ra] ad esempio, viene sostituita, al momento della visualizzazione, con "Sig" se il lavoratore è maschio e con "Sig.ra" se il lavoratore è femmina.
Per informazioni dettagliate su come costruirsi da soli i propri modelli contattare la Dalmades s.r.l. è anche possibile richiedere modelli personalizzati. Quando si crea un documento da allegare al lavoratore, viene creato un file di testo, che viene salvato all'interno di una dir dell'archivio di lavoro.Il programma assegna al file un nome in modo automatico, basandosi sui dati del lavoratore.Il nome di questo file è riportato nella terza riga del risultato del modulo di prezoom documenti.Non si deve mai modificare a mano questa riga o cmabiare il nome al file perchè il programma non troverebbe piu' il documento allegato

Inserito un menu che permette di non visualizzare i lavoratori eliminati nella ricerca

Quando si ricerca un lavoratore e si digita ad esempio "A" vengono ricercati tutti i lavoratori
che iniziano per A.Cliccando sul menu "Opzioni" e deselezionando "Visualizza lavoratori eliminati",
è ora possibile ottenere una lista in cui non compaiono i lavoratori che sono stati eliminati.
L'opzione viene salvata nel registro di configurazione di Windows e quindi non importa selezionarla
ogni volta che si apre Winasped

Inserita nuova opzione nella ricerca avanzata che permette di escludere i lavoratori eliminati

Dalla maschera di ricerca del lavoratore, cliccando sul menu "ricerca per.../Ricerca avanzata",
è ora possibile escludere dalla ricerca i lavoratori eliminati deselezionando il check relativo.

Modificato il salvataggio della data nel modulo "Indici di frequenza degli infortuni"

Dalla pagina principale di Winasped, cliccando sul menu "Infortuni/Indici di frequenza".
La data di chiusura va ora inserita come data e non come anno, ad esempio "10/09/1999" invece di "1999".



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